Marzo 2012: Mariani Motors, storica concessionaria Bmw e Mini di Monza, viene acquisita da AutoVanti (Gruppo Penske). “È successo molto velocemente, è stato uno choc”, ricorda Roberto Albani, “perché la nuova proprietà non era interessata a Bmw Motorrad, e così io e il mio collega Angelo Briosco abbiamo dovuto decidere che cosa fare”.
E…?
Abbiamo continuato per i fatti nostri. 55 anni io, poco più di 40 lui, ci siamo messi in società, abbiamo preso 300 metri quadrati in affitto a Villasanta e aperto AB Motors. Sulla carta forniamo i servizi di assistenza e vendita, ma l’attività di vendita è molto limitata, con internet la stragrande maggioranza dei motociclisti la moto se la compra da sola.
Assistenza Bmw?
Per il 95 per cento. Contiamo 30-40 ingressi settimanali, moto recenti uscite di garanzia e tantissime che hanno almeno dieci anni. Nel periodo invernale, quando il lavoro diminuisce, ci dedichiamo anche al restauro. L’ultima che abbiamo avuto per le mani era una R 80 G/S degli anni Ottanta. A volte sono recuperi da cantine allagate, moto che vanno smontate, riparate e rifatte; ovviamente per la parte di carrozzeria ricorriamo a dei colleghi.
Data la vostra riconosciuta competenza vi arrivano tante ‘grane’?
Beh, i clienti ci scelgono perché da noi trovano la soluzione al loro problema, in particolare per moto datate. Ma facciamo anche semplici tagliandi, cambio gomme (senza spingere la vendita) e revisioni in appoggio.
Lavoriamo soprattutto sul territorio, poi ci arriva qualche motociclista da fuori, dalla Valsugana per esempio, che ci ha ‘conosciuto’ su internet.
Il 2024 ha chiuso abbastanza bene, anche se in leggero calo, il 2025 è iniziato molto lento ma sta partendo.
Per i ricambi state sull’originale?
Venendo da una storia di concessionaria, per noi è quasi una scelta obbligata, ma sono gli stessi clienti che ce lo chiedono. Il ricambio originale arriva, lo prendi e lo monti. E sei sicuro che andrà bene per altri vent’anni.
Arriva via DOC?
Da circa un anno: prima provvedeva direttamente la concessionaria, BMW BYmyCAR, poi è cambiato il sistema. Del consorzio avevamo già sentito parlare, è stata la stessa concessionaria a suggerire di affiliarci. È un bel servizio, il furgone passa tutti i giorni, facciamo l’ordine online e DOC consegna.
E se abbiamo bisogno di assistenza la concessionaria è un punto di riferimento, le porte sono aperte.
I motociclisti stanno cambiando?
Stanno invecchiando. Se le capita di andare a una fiera di settore, o a un motoraduno, vedrà tanti 50-60enni. La moto non è più una cosa da giovani.