Che cosa c’è di più simbolico di un autodromo per rappresentare un consorzio ‘in pista’ da 20 anni? Bella l’idea di DOC di invitare i suoi autoriparatori clienti in un LarioFiere di Erba che per la specialissima festa di compleanno sarà allestito come un circuito, con tanto di Box, Paddock, Podio… Con il presidente Lorenzo Cogliati ci siamo immaginati già lì, sabato 11 maggio, a partire dal tardo pomeriggio.
Chi ci sarà presidente?
Mi aspetto che vengano i miei colleghi concessionari, i responsabili di magazzino e i magazzinieri, i nostri autoriparatori clienti, i partner. Dopo cinque anni sarà la prima vera occasione per ritrovarci tutti insieme, lasciarcela sfuggire sarebbe un clamoroso autogol.
L’ingresso sarà disegnato come il rettilineo dei circuiti, con una serie di stand dove troveranno posto i nostri partner e dove mi auguro ci saranno i miei colleghi concessionari. L’invito che rivolgo a tutti i miei soci, infatti, è quello di “farsi trovare”! Far presenziare i nostri magazzinieri con uno stand della concessionaria o insieme ad altri dealer dello stesso brand.
Pensi il colpo d’occhio, con gli autoriparatori che entrano e riconoscono gli uomini con cui ogni giorno si rapportano per ordinare i ricambi o chiedere una consulenza tecnica. Stiamo andando bene, i clienti continuano a darci fiducia. DOC Grand Prix è anche un modo per ringraziarli.
Grand Prix, appunto. In pista anche l’11 maggio?
È un po’ il nostro motto, sono vent’anni che i nostri logistici percorrono le strade di quattro province garantendo un servizio di consegna di primordine, vent’anni che i promoter si spendono per mantenere oliati i meccanismi e fluidi i rapporti tra azienda di riparazione e magazzino della concessionaria. L’11 maggio saremo tutti in pista ma in modo giocoso. Ci saranno infatti delle postazioni con i simulatori di guida e un tracciato studiato ad hoc per far gareggiare macchinine telecomandate con alimentazione a… pedali! Nessuno di noi resisterà all’invito alla sfida, mi aspetto duelli appassionanti.
E poi tutti a tavola?
Naturalmente. Il Paddock sarà il ristorante DOC, con isole ‘mangia e bevi’ per uno spuntino veloce e tavoli per chi preferisce una cena a sedere. È la stessa area dove sarà posizionato il Podio, ovvero il palco per gli speech – un momento istituzionale in cui comunicheremo i numeri del consorzio e un altro per ricordare i soci che ci hanno lasciato – e per l’intrattenimento musicale. Avremo anche una conduttrice, Federica Bertoni, che ci terrà compagnia per tutta la serata.
I partner avranno uno spazio tutto per loro?
In quella che abbiamo ribattezzato area Box, una zona di passaggio e quindi di grande visibilità. Ogni partner potrà allestire il suo stand dove interagire con gli autoriparatori clienti e con i concessionari. Stiamo raccogliendo le adesioni e l’interesse è alto, incontrare potenzialmente 1.200 clienti è un’opportunità. È sabato sera, è vero, e alla fine di una settimana di lavoro si desidera svagarsi, ma chi l’ha detto che non si possa unire il dilettevole all’utile?
Rinnoviamo l’invito?
Ai clienti manderemo un invito per due persone, ai soci un invito… senza limiti. Verranno con il responsabile di magazzino? Bene. Saranno accompagnati da tutta la squadra service? Meglio. I clienti ci saranno, ci saremo anche noi concessionari e taglieremo insieme la torta di compleanno.