Automeccanica Nando ha sede a Castiglione d’Intelvi, municipio del comune di frontiera Centro Valle Intelvi dove risuona forte la sirena della vicina Svizzera. “Mantenere l’organico non è facile”, ammette Paolo Romeo, entrato in azienda nove anni fa come responsabile tecnico delle revisioni e oggi socio di minoranza di Giuseppe Prada. Eppure, “all’officina si è aggiunta la carrozzeria, che opera con una sua ragione sociale, e lo staff è al completo”.
L’officina è ormai storica…
Infatti l’anno scorso ha ricevuto da Regione Lombardia il riconoscimento di ‘Attività Storica e di Tradizione’. È stata fondata da Fernando Prada, per tutti Nando, nel 1963, poi l’attività è proseguita con suo figlio Giuseppe e nel tempo si è ingrandita fino ad accogliere, parliamo di oggi, cinque tecnici di officina e tre amministrativi, oltre a un prestatore di manodopera e a un venditore, entrambi a partita iva.
Abbiamo cercato di creare una struttura che seguisse il cliente a 360 gradi, servendolo in tutte le sue necessità. Il rischio è internet, che apparentemente offre tutto, ma la competenza non te la inventi; è successo più di una volta di vedere tornare un cliente che aveva detto “faccio da me”.
Agenda piena?
A parte l’urgenza, che capita sempre, prendiamo appuntamenti a due settimane. E se capita un momento più tranquillo lo si usa per sistemare magazzino e officina, con le mani in mano non si sta.
Contiamo tra i dieci e i venti ingressi al giorno, revisioni escluse, di vetture importanti – Jeep, Porsche, Maserati – come di utilitarie, ma la fascia predominante è quella media. Da una decina d’anni siamo legati a Fiat Professional e Abarth, ora siamo in attesa di capire l’evoluzione di Stellantis e quello che comporterà, mantenere gli standard è impegnativo.
Con gli incentivi tanti clienti si sono buttati sul nuovo, anche noi facciamo vendita di nuovo e usato garantito, motivo per cui in officina entrano macchine datate e con pochi anni di vita. Trattiamo anche l’elettrico, soprattutto Fiat; di solito sono interventi in garanzia, nessuno per problematiche sulle batterie, ma l’elettrico non è ancora la strada. Noi comunque siamo attrezzati, abbiamo dovuto mettere una colonnina per uso interno e una fuori dalla sede di servizio al cliente.
Siete anche convenzionati con le compagnie di noleggio?
Da anni con Leasys per il noleggio a lungo termine, abbiamo risposto alla richiesta che arrivava soprattutto dalle ditte. Adesso abbiamo un bel parco, ma i margini si fanno sulla quantità e sono veramente bassi; puntiamo sull’indotto e sui servizi accessori.
Da poco siamo convenzionati con Felirent per il noleggio a breve termine.
Come ha chiuso il 2024?
In crescita sul 2023, grazie al duro lavoro e ai grossi aumenti di listino. Dirci sereni sul 2025 è impossibile, cercheremo di continuare a lavorare bene.
Su questa scelta di qualità incide anche il ricambio originale?
L’originale è un prodotto che per una vettura è sempre consigliabile montare, l’originale garantisce la qualità. Se poi parliamo di Stellantis, abbiamo un magazzino ricambi ‘imposto’ dal costruttore. Siamo anche Bosch Car Service, ma i ricambi originali rappresentano più del 50 per cento del totale.
E arrivano in Via Roma con DOC…
Due volte al giorno, consegne sempre precise sia la mattina che il primo pomeriggio. DOC funziona, il mio promoter (Simone Soleri, nda) mi segue davvero bene, uso l’applicazione sul cellulare, ho il contatto diretto con i magazzinieri. Di migliorabile c’è l’assistenza, fa molto il rapporto personale, di fiducia, che si è creato negli anni con il capofficina: il problema è che tendono a trattarti come un cliente normale, quindi ti danno l’appuntamento a settimane di distanza.
Se dovesse sintetizzare i pregi di Automeccanica Nando?
Qualità del lavoro, cortesia, cordialità, disponibilità ponderata, professionalità.
Service Day si è rivelata proficua?
Sono tornato da Verona pieno di idee ma sempre tenendo i piedi per terra. Ho partecipato a tutti e due i giorni, il Signor Prada ci teneva tanto, gli interessava capire come si muove il mercato fuori dalle nostre mura. Ho seguito qualche workshop e visitato l’area espositiva: mi interessavano i gestionali per l’organizzazione dell’officina, ho avuto scambi di mail e con qualcuno ho preso accordi e aspetto che venga a trovarci. Ci sono servizi, per esempio l’invio di messaggi al cliente per ricordare un appuntamento o una scadenza, che già offriamo, mentre ho trovato interessante, per noi che abbiamo un deposito gomme che a volte fatica a soddisfare la richiesta di stoccaggio, la soluzione del tyres hotel. Da pensarci.