Negli anni Maurilio Maffio ha allontanato “i brocchi”, clienti e fornitori a vario titolo “non sani”, per concentrarsi sulla sua “clientela d’oro”. Siamo andati a trovarlo in MaffioAuto a Cesano Maderno (Mb), officina che oggi è punto di riferimento anche per la vendita di usato.
Una sua intuizione?
Di mio figlio Federico. Io nasco nel 1984 come elettrauto, la meccanica è arrivata dopo e la vendita più tardi ancora, quando mio figlio – che oggi ha 34 anni e lavora con me da quando ne aveva 16 – ha deciso di buttarsi nella vendita. Io e lui siamo soci e abbiamo tre dipendenti.
Ho iniziato in un buco, poi ho comprato un terreno insieme a mio fratello e ci abbiamo costruito un capannone di quasi 500 metri quadrati coperti. L’esposizione è su piazzale, siamo su una delle vie principali e siamo visibili, ma con la clientela di Cesano non si sopravvivrebbe. E comunque per la vendita Federico lavora tanto su internet.
È un ramo di attività fiorente?
Mio figlio vola, è molto bravo sull’elettronica pura ma ha scelto di mettersi sulla vendita creandosi un giro abbastanza grosso; adesso ha un parco di 40 macchine multimarca. Le ossa se le è fatte con PSA, comprava direttamente dal costruttore, poi è cambiato tutto, anche il sistema di acquisto, e si è focalizzato sull’usato.
Anche MaffioAuto non ha sempre riparato vetture…
Come elettrauto riparavo anche i truck, poi sono arrivato a un punto della mia vita professionale in cui o sceglievo l’elettronica o i mezzi pesanti: con i truck ci si sporca ma si guadagna, il problema è che adesso quel mercato non c’è più, il padroncino non c’è più, ci sono tante cooperative squattrinate che finivano con il non pagare nemmeno me.
Quando è arrivata l’elettronica, anni 80-90, ho fatto dei corsi intensivi e ho scelto quel canale.
Non so dirle con esattezza il numero di ingressi, però siamo un’officina che lavora tanto, per i nostri clienti privati e per le officine che vengono da noi perché abbiamo tutti i tester diagnostici originali: Mercedes, BMW, PSA, Volkswagen, Audi, Ford… non abbiamo bisogno dell’assistenza delle concessionarie.
Ripariamo di tutto, soprattutto auto di fascia medio alta. L’elettrico? Qualche tagliando ma niente di che, non ho nemmeno comprato le attrezzature, non abbiamo una grande richiesta.
Lavorate con le compagnie di noleggio?
No, non le vogliamo. Una volta ero pieno di debiti, ora che li ho pagati tutti, e lo dico senza arroganza, posso scegliere con chi lavorare. Nella mia azienda già vent’anni fa ho mandato via tutti i brocchi, tutti, gente non sana… perché la mia clientela se viene da me e vede il brocco non viene più.
La pandemia ha lasciato il segno?
Le rispondo dicendo che non abbiamo dovuto lasciare a casa nessuno. Lavoriamo e lavoriamo bene. E continuiamo ad evolverci. Abbiamo un dipendente che è carrozziere, non abbiamo il forno ma con il fatto che mio figlio deve ripristinare l’usato prepariamo, lucidiamo, rifiniamo… i macchinari non ci mancano.
Nella ricerca di qualità mette anche i ricambi originali?
Sa che ultimamente ne stiamo montando di più? Facendo il confronto con i ricambi presi in aftermarket, la maggior parte delle volte il costo dell’originale è inferiore.
Il cliente in genere non sa, si fida di me, e io per alcuni ricambi preferisco l’originale per un discorso di sicurezza, di garanzia, e perché la macchina non mi torna per lo stesso problema. La concessionaria controlla pezzo per pezzo che i ricambi utilizzati siano originali, ma se c’è un problema ne risponde.
Del servizio DOC è soddisfatto?
Non è molti anni che siamo clienti, ma vedevo che tutti lavoravano con questo DOC, che c’era la consegna – e la consegna è molto importante, io poi ne ho due al giorno – e il servizio funzionava… E poi Alessandro (Muscolo, promoter di riferimento, nda) è bravo, mi segue bene, per qualsiasi problema lo chiamo; il problema oggi, e DOC non ci può fare niente, è che i ricambi non ci sono, arrivano con il contagocce.
DOC Cashback le piace?
Mi piace, l’incentivo è sempre gradito. Non so quanto spendiamo in ricambi originali, basta un ricambio di carrozzeria e i prezzi si alzano, ma so che in voucher abbiamo speso 302,15 euro. DOC Cashback funziona.
Come ci arrivano i clienti in MaffioAuto?
Con il passaparola, parlano bene di noi, gira voce che lavoriamo con un certo criterio. E poi l’officina è pulitissima, ho clienti che dicono di aver comprato la macchina perché hanno visto la pulizia del capannone. Anche le officine mi mandano i loro clienti, ho una clientela d’oro, sana.
Lavoro con appuntamenti a 3-4 giorni, ma stamattina alle 7 e mezza ero già qui.