Manuel Carozzi, riparatore e dealer: “Trovare nuovi tecnici è la sfida di oggi”
Manuel Carozzi, riparatore e dealer: “Trovare nuovi tecnici è la sfida di oggi”

Manuel Carozzi, riparatore e dealer: “Trovare nuovi tecnici è la sfida di oggi”

12/01/2025

“L’offerta è completa, i ruoli possono cambiare, c’è spazio per imparare cose nuove e spostarsi verso altre mansioni”. È la ‘ricetta’ di Manuel Carozzi per rendere attrattiva un’azienda agli occhi di chi sta cercando un lavoro nel settore. È un punto chiave, non l’unico, della chiacchierata con l’esponente della terza generazione Carozzi dell’omonima Officina di Brivio (Lc).

State cercando personale?
Quella di trovare nuovi tecnici è la sfida che affrontiamo oggi. Cerchiamo persone esperte ma anche giovani da formare. Abbiamo diversi ragazzi che dopo lo stage sono stati inseriti stabilmente in organico. Ne abbiamo uno anche adesso, intenzionato a restare al termine del percorso formativo. In Carozzi le posizioni sono sempre aperte, e non è raro il cambio di mansione secondo le aspirazioni e le abilità che si manifestano nel tempo.

Ci dica di più di Officina Carozzi…
Che non è più solo officina. Renault Trucks ha premiato il nostro impegno come riparatori autorizzati e ci ha proposto di aprire una concessionaria: si chiama Bergamo Trucks, nasce dal connubio di Officina Carozzi e Officina Gilardi, è a Brembate all’uscita della A4, è strutturata con una sua officina oltre che con un magazzino ricambi e serve le province di Bergamo, Lecco e Sondrio.
Officina Carozzi, invece, è stata fondata nel 1968 da nonno Carlo con i fratelli Paolo e Vittorino, poi è passata ai loro figli – mio padre Mario, Angelo e Vincenzo – e, per ora, a rappresentare la terza generazione ci siamo io e mio cugino Andrea. Anche se è un’azienda di stampo familiare non ci sono entrato subito. Dopo la maturità classica e la laurea triennale in Ingegneria gestionale ho fatto diverse esperienze lavorative, tra cui sei mesi in Leonardo Helicopters con relativa tesi sui big data e un anno di consulenza SAP presso Prysmian Group Milano, dopodiché mi sono rimesso sui libri completando il percorso di studi con una laurea trilingue italiano-inglese-tedesco in Imprenditorialità e Innovazione.
Officina Carozzi e Bergamo Trucks sono strettamente collegate: i veicoli commerciali e i trucks si vendono bene se garantisci assistenza, i clienti ci premiano con l’acquisto perché sanno di poter contare su un servizio post-vendita all’altezza.

Nella sede di Brivio che servizi offrite e quali mezzi riparate?
Il grosso è assistenza sui veicoli Renault Trucks, poi trattiamo autocarri leggeri e pesanti e vetture multimarca. I servizi spaziano dalla diagnostica agli pneumatici, dai tagliandi alle revisioni, dalla ricarica aria condizionata alla revisione e taratura dei tachigrafi analogici e digitali… Facciamo anche interventi di piccola carrozzeria, mentre per quelli più impegnativi ci appoggiamo a degli specialisti. Quanto alle auto, ripariamo un po’ di tutto, dall’utilitaria all’alto di gamma.
Siamo una quindicina tra officina, accettazione, magazzino, amministrazione e abbiamo l’agenda sempre piena. Il 2024 è andato bene e si presume andrà bene anche l’anno che è appena iniziato. Il cliente finale – che per noi che abbiamo scelto di operare come indipendenti è solo il privato, cittadino e azienda – acquista meno e ripara.

Utilizzando ricambi originali?
Spingiamo sull’originale, ma per quello che riguarda le vetture l’età è una variabile che incide parecchio insieme alla richiesta del cliente. La scelta non è dettata solo da una questione economica, a volte il ricambio originale costa anche meno di uno di concorrenza.
Se sono veicoli Renault Trucks, invece, montiamo solo ricambi originali, siamo attrezzati con il nostro magazzino interno.

Siete clienti DOC per quale tipologia di ricambi?
Vetture, veicoli commerciali e truck non del nostro marchio. Facciamo gli ordini, per telefono e anche ARiA, e abbiamo la doppia consegna mattina e pomeriggio, funziona tutto bene. DOC è comodità, è una persona che non ‘perdiamo’ per andare a recuperare i ricambi presso le varie concessionarie.

Carozzi offre il servizio di officina mobile. È un plus?
Soprattutto per i truck, per i quali un fermo macchina vuol dire merce che non arriva a destinazione, l’assistenza on the road è un servizio molto utile che garantiamo 24 ore su 24. Ci sono giorni con tre uscite e giorni con zero uscite. Normalmente si risolve su strada, almeno per rimettere il veicolo in condizioni di viaggiare, poi si interviene in officina. Ecco perché offriamo il mezzo sostitutivo in noleggio per chi ha necessita di lasciare l’autocarro o il truck in riparazione. Per le vetture, oltre al servizio di officina mobile, in caso di necessità attiviamo il soccorso con carro attrezzi.

Quali aspetti fidelizzano il cliente?
La velocità di intervento e i tanti anni di esperienza alle spalle.

Prima di salutarci mi dà un giudizio su Service Day 2024?
Me ne aveva parlato Rosario (Amato, promoter di riferimento, nda), ci ero stato l’anno scorso e mi era piaciuto. Anche quest’anno, ma ho trovato i contenuti più teorici che pratici, non sempre di facile applicazione.
Invece, ho apprezzato il confronto sull’elettrico: le vetture ancora non le ripariamo, ne girano ben poche e non c’è necessità di installare una colonnina, mentre i commerciali abbiamo cominciato a venderli e a vederli anche in officina. Sono piccoli numeri, bisognerà capire se questa tecnologia andrà avanti, se avrà un futuro anche sui pesanti.
Officina Carozzi è al passo con i tempi sia in termini di attrezzature sia di offerta di servizi. Potrei comunque ragionare sulla possibilità di estendere gli orari dell’accettazione al di fuori di quelli canonici di apertura, anche se tanti clienti preferiscono venire a parlare con il meccanico, e ho trovato interessante il visore 3D che abbiamo provato nello stand Volkswagen per configurare la vettura. Ovviamente in chiave van e truck.

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