Mi prendo un appunto durante l’intervista: risentirlo tra un paio d’anni. Già perché Matteo Crotta, contitolare insieme al padre Pietro di CarAssist a Desio (Mb), ha diversi progetti che è determinato a concretizzare nel prossimo futuro.
Intanto il presente ci dice che quest’anno ricorre il sessantesimo di fondazione…
Carrozzeria Crotta è nata nel 1964 per iniziativa del nonno Bernardo. Papà l’ha affiancato sin da ragazzino e l’ha portata avanti. Anch’io ho seguito le orme paterne ma sono entrato ufficialmente in attività a 21-22 anni, mentre ero iscritto a economia all’università (e non è escluso che più avanti riprenda gli studi).
Con me e papà l’azienda delle origini diventa CarAssist e l’offerta di servizi si amplia, anche se l’attività di carrozzeria resta quella principale.
Da settembre l’organico aumenterà a sei dipendenti.
Come ci è riuscito?
Ho messo degli annunci online. Avendo bisogno di personale formato ho rinunciato all’idea degli stage. Io pago il giusto, e poi credo che la sede nuova aiuti.
Sempre a Cesano Maderno?
A Desio, sul confine con Cesano. È una struttura di 800 metri quadrati coperti, in leasing, dove ci siamo trasferiti lo scorso novembre. Eravamo un po’ preoccupati che il trasloco ci facesse perdere clienti, invece non ci sono stati problemi. Il web aiuta, e non solo per la possibilità di richiedere un preventivo online, abbiamo più di 400 recensioni con un punteggio medio di 4.9 su 5. La clientela ci premia per la qualità del lavoro, la costanza, un buono standard di riparazione.
Mio padre ha sempre detto “siamo imprenditori, non più artigiani”, ed è vero, bisogna fare questa transizione, è la strada giusta.
Diceva dei servizi…
Nasciamo carrozzieri e l’obiettivo è di offrire il 90 per cento dei servizi al nostro interno: quindi carrozzeria ma anche vetri, gomme, meccanica non solo legata al sinistro, soccorso stradale e, in appoggio, revisioni.
In prospettiva conto di poter proporre anche il car detailing: mi piace l’attenzione ai dettagli, non mi accontento del lavoro accettabile, magari il cliente nemmeno lo noterebbe ma io sono fissato con la qualità.
Adas? Certo, siamo attrezzati per la ricalibrazione da anni, è un servizio che offriamo anche ai colleghi. Puntiamo a essere il più possibile indipendenti.
Anche rispetto alle Case?
Siamo da sempre multimarca, per scelta, e contiamo circa 45 ingressi al mese, dal ‘pandino’ alla Porsche con una prevalenza di crossover e di auto di fascia media.
Capita anche l’elettrico, Tesla soprattutto e poi Renault e Volkswagen, ma non ci aspettiamo grandi numeri ancora per un bel po’.
Abbiamo un buon pacchetto di clienti privati, acquisiti e mantenuti anche nel passaggio generazionale, e poi una fetta corposa canalizzata da Unipol Sai.
Lavoriamo con le compagnie assicurative ma non con quelle di noleggio. Le flotte richiedono tanto spazio e tanta organizzazione a fronte di margini molto ridotti. In futuro valuteremo.
Progetti nel cassetto?
Vista la struttura nuova, e gran parte degli impianti e delle attrezzature, il fotovoltaico rientra nella lista dei desideri. Così come la colonnina per la ricarica. Sto pensando anche alla cabina di verniciatura elettrica, ma sono da valutare con attenzione investimento iniziale e ammortamento.
L’azienda è in salute, negli ultimi anni siamo sempre cresciuti nonostante le limitazioni di organico e struttura, anche il 2024 sta andando bene.
In foto è ritratto con suo padre e il voucher DOC Cashback. L’originale è di casa in CarAssist?
Tendenzialmente montiamo originale. Se il cliente ha ragione nemmeno da dire, se è un danno suo e bisogna rispettare un budget valutiamo anche il ricambio di concorrenza. L’originale è migliore perché il prodotto è di qualità superiore e lavori più comodamente, hai un rapporto con la concessionaria e ti interfacci con una persona competente. In più, acquistando un buon quantitativo di ricambi (siamo intorno ai 15-20mila euro al mese), i magazzinieri sono sempre disponibili, se abbiamo necessità hanno un occhio di riguardo.
Ordina da portale?
ARiA è pratico e completo, lo apro e faccio tutto in un posto solo. Ok il monitoraggio delle consegne, ok la gestione dei resi, ok gli estratti conto… È un portale fatto davvero bene.
Ordino e DOC consegna, due volte al giorno tutti i giorni, una comodità. Se ho bisogno chiamo Alessandro Muscolo, il mio promoter: è in gamba, mi ha risolto più di una grana, quando c’è un problema lui c’è.
DOC Cashback le piace?
Una bella iniziativa, una cosa in più. Magari in futuro farò altre considerazioni, per ora ho centrato gli obiettivi senza dover comprare niente di più di quello di cui avevo bisogno, e il voucher di circa mille euro l’ho speso in ricambi che mi servivano. Preferisco uno sconto su un acquisto che un cappellino della Würth.