Un puzzle con 39 volti sorridenti e altrettante paia di braccia che reggono una tuta da lavoro, non una qualunque, una tuta griffata DOC Ricambi Originali. Sono gli allievi del secondo anno dei corsi di carrozzeria e meccanica di Enaip Lecco, la scuola professionale con cui il consorzio ha stretto una partnership strategica.
“Quella di ‘vestire’ gli studenti Enaip è diventata una consuetudine”, ha commentato il presidente DOC, Lorenzo Cogliati, guardando la foto che l’Istituto di Via Caduti Lecchesi a Fossoli ha pubblicato sulle sue pagine Facebook. “Non basta dire che bisogna credere nei giovani, bisogna dare un seguito a parole che rischiano di apparire vuote. È vero che i giovani sono il nostro futuro, ma lo saranno solo se investiamo nel presente”.
Con la loro tuta nuova di zecca, gli allievi del professionale sono pronti per entrare nelle officine e nelle carrozzerie del circuito DOC per un periodo di stage. E siccome il territorio servito dal consorzio ha fame di giovani preparati e volenterosi, queste ore di tirocinio potrebbero portare un domani a un ingresso in pianta stabile.
“Tutta l’attività formativa”, aveva spiegato il direttore Enaip Lecco e Morbegno, Giovanni Colombo, in occasione della prima cerimonia di consegna delle tute DOC, “è finalizzata a una collaborazione stretta con le realtà produttive. Prepariamo i nostri ragazzi a entrare e soprattutto a restare nel mondo del lavoro. Nel territorio la percentuale di successo del settore meccanica&carrozzeria è del 97-98 per cento. Lo sbocco è sicuro. Ma non siamo una società di lavoro interinale, io non do nominativi, non do elenchi. Le aziende con cui vogliamo lavorare sono aziende disponibili a dedicare del tempo a far crescere i ragazzi”.
Esattamente il profilo delle aziende affiliate DOC. “Vendiamo e distribuiamo ricambi originali”, ha detto ancora il presidente Cogliati, “ma abbiamo sempre avuto grande attenzione per la formazione professionale delle nuove leve. Non per nulla, e lo dico con una punta di orgoglio, DOC è capostipite dell’accordo firmato con Enaip su scala nazionale”.