Stefano Panzuto (Carrozzeria Pozzi): “Crescere con gradualità”
Stefano Panzuto (Carrozzeria Pozzi): “Crescere con gradualità”

Stefano Panzuto (Carrozzeria Pozzi): “Crescere con gradualità”

26/03/2025

Procede per step, Stefano Panzuto, dall’8 febbraio socio titolare di Carrozzeria Pozzi a Carate Brianza (Mb): “Abbiamo acquisito il 100 per cento delle quote di una carrozzeria con una buona reputazione, punto a consolidare le attività e al contempo avviare nuove partnership”. Siamo andati a conoscerlo in Via Lombardia, 350 metri quadrati coperti e un ampio piazzale.

Il primo passo è stato potenziare l’organico?
Da uno a quattro dipendenti, di cui uno è socio lavoratore, oltre ad alcuni prestatori d’opera. Programmare nel medio periodo risulta difficile, siamo ancora in balia delle oscillazioni del mercato e con il filone delle riparazioni da grandine che si è ormai esaurito. Come consulente fiscale e amministrativo, con anni di esperienza nel settore automotive, intendo fare passi graduali, consolidando l’attività cui sono subentrato da poco più di un mese.

Accordi inclusi?
Abbiamo in essere accordi con alcune concessionarie di zona per il ripristino dell’usato e per la riparazione di vetture dei loro clienti. Collaboriamo con Zurigo ed Helvetia e, a breve, si aggiungerà Allianz, oltre a un  pacchetto clienti privati consolidati sul territorio.
Nessuna convenzione, per ora, con le compagnie di noleggio: conoscendo le richieste sulle tempistiche, la scontistica sui ricambi e, in definitiva, le basse marginalità, è un’opzione che devo ancora valutare.

Tende a un mix di clientela?
Il mio punto di equilibrio è un 50 per cento di clienti assicurativi, un 40 di privati e il restante 10 di concessionaria.
In sei settimane, intanto, abbiamo contato 75 ingressi tra sinistri gravi, spot repair e sostituzione di cristalli. Ripariamo multimarca, tutto il circolante dall’utilitaria alla supercar al veicolo commerciale fino ai 35 quintali.

L’obiettivo è il multiservice?
Oggi offriamo tutti i servizi inerenti alla carrozzeria, compreso il ripristino dei danni da grandine con la tecnica a freddo e a caldo; la riparazione di auto e moto con anche la personalizzazione e l’installazione di accessori. Inoltre abbiamo puntato, grazie all’esperienza dei collaboratori e avendo ottenuto le relative certificazioni, sulle riparazioni di veicoli ibridi ed elettrici predisponendo un’area attrezzata e dedicata.
Per quanto riguarda la meccanica, ci limitiamo attualmente a quella leggera legata al sinistro ma l’idea è, tra i diversi piani di sviluppo, di avviare attività di officina specializzata al fine di poter esaudire tutte le necessità del cliente in un’unica gestione della riparazione.
Tra le varie missioni che ci siamo prefissati, una di notevole interesse è l’attenzione all’ambiente. Essendo l’attività di carrozzeria considerata insalubre abbiamo sposato e fatto nostro il progetto di una multinazionale leader nel settore di vendita di prodotti di verniciatura: siamo carrozzeria certificata e-Sense. e-Sense è una linea di prodotti, realizzati con materie prime rinnovabili, che consentono di risparmiare energia e mirano a ridurre l’impatto ambientale. Consegniamo inoltre a ogni cliente un kit di semi di piantumaggio.

Da cliente DOC privilegia il ricambio originale?
In linea di massima sì, compatibilmente con la scontistica – che su gran parte dei marchi rappresentati è veramente buona – e con le richieste del cliente.
Di migliorabile ci sono i pagamenti, oggi a 30 giorni, mentre se devo dare un voto al servizio da 1 a 10 posso solo dare 10. Anche grazie a Filippo (Brivio, promoter di riferimento, nda), sempre iperdisponibile.

Lo sono anche le concessionarie?
Per quel poco che ho potuto vedere fino a oggi sì, c’è spirito di collaborazione.

Perché il cliente sceglie Carrozzeria Pozzi?
I clienti privati per l’ottimo rapporto costruito negli anni; le concessionarie per la puntualità, disponibilità e qualità del lavoro (detto in altre parole: la macchina non torna indietro per la stessa problematica); le agenzie di assicurazione per la professionalità e anche l’erogazione di servizi che possono dare un plus, come l’auto sostitutiva, la presa e riconsegna gratuita a domicilio o sul posto di lavoro, il check-up gratuito pre riconsegna del veicolo riparato (i controllo riguardano: ammortizzatori, freni anteriori e posteriori, efficienza impianto clima, filtro aria, filtro abitacolo, livello olio motore  e liquidi in generale, luci e indicatori di direzione, efficienza batteria, tergicristalli, usura e pressione pneumatici), l’accettazione del veicolo al di fuori dell’orario di apertura 7-19, la preparazione e la gestione del fascicolo assicurativo che solleva il cliente dalle pratiche burocratiche…

Come sono le prospettive per il futuro?
Ho redatto un business plan al 2029. Considerando che abbiamo rilevato una carrozzeria con una buona reputazione, punto a una crescita anno su anno del 15 per cento, del 30 per cento nel 2025.

Categorie

Ultimi Articoli

Copyright © 2022-2024 - DOC Ricambi Originali S.c.r.l. - P.IVA 02815460130 - Tutti i diritti riservati
Privacy Policy - Cookie Policy