“L’offerta è completa, i ruoli possono cambiare, c’è spazio per imparare cose nuove e spostarsi verso altre mansioni”. È la ‘ricetta’ di Manuel Carozzi per rendere attrattiva un’azienda agli occhi di chi sta cercando un lavoro nel settore. È un punto chiave, non l’unico, della chiacchierata con l’esponente della terza generazione Carozzi dell’omonima officina di Brivio (Lc).
State cercando personale?
Quella di trovare nuovi tecnici è la sfida che affrontiamo oggi. Cerchiamo persone esperte ma anche giovani da formare. Abbiamo diversi ragazzi che dopo lo stage sono stati inseriti stabilmente in organico. Ne abbiamo uno anche adesso, intenzionato a restare al termine del percorso formativo. In Carozzi le posizioni sono sempre aperte, e non è raro il cambio di mansione: c’è chi ha iniziato come meccanico e oggi è accettatore.
Ci dica di più di Officina Carozzi…
Che non è più solo officina. Renault Trucks ha premiato il nostro impegno come riparatori autorizzati e ci ha proposto di aprire una concessionaria: si chiama Bergamo Trucks, è a Brembate (Bg) all’uscita della A4, è strutturata con una sua officina e magazzino ricambi e serve le province di Bergamo, Lecco e Sondrio.
Officina Carozzi, invece, è stata fondata nel 1968 da mio nonno Carlo con i fratelli Paolo e Vittorino, poi è passata ai loro figli – mio padre Mario, Angelo e Vincenzo – e oggi a rappresentare la terza generazione ci sono io, in attesa che arrivino i cugini… Anche se è un’azienda di stampo familiare non ci sono entrato subito. Dopo il diploma al liceo classico e la laurea triennale in ingegneria gestionale ho fatto diverse esperienze lavorative, una di sei mesi in Leonardo Helicopters con relativa tesi sui big data.
Officina Carozzi e Bergamo Trucks sono strettamente collegate: i veicoli commerciali e i trucks si vendono bene se garantisci assistenza, i clienti ci premiano con l’acquisto perché sanno di poter contare su un servizio post-vendita all’altezza.
Nella sede di Brivio che servizi offrite e quali mezzi riparate?
Il grosso è assistenza sui veicoli Renault Trucks, poi trattiamo autocarri leggeri e pesanti e vetture multimarca. I servizi spaziano dalla diagnostica agli pneumatici, dai tagliandi alle revisioni, dagli impianti clima ai tachigrafi analogici e digitali… Facciamo anche interventi di piccola carrozzeria, mentre per quelli più impegnativi ci appoggiamo a degli specialisti. Quanto alle auto, ripariamo un po’ di tutto, dall’utilitaria all’alto di gamma.
Lavoriamo in quindici tra officina, accettazione, magazzini, amministrazione e abbiamo l’agenda sempre piena. Il 2024 è andato bene e si presume andrà bene anche l’anno che è appena iniziato. Il cliente finale – che per noi che abbiamo scelto di non avere convenzioni è solo il privato, cittadino e azienda – acquista meno e ripara.
Utilizzando ricambi originali?
Noi spingiamo sull’originale, ma per quello che riguarda le vetture dipende molto dalla richiesta del cliente: non è detto sia una questione economica, a volte il ricambio originale costa anche meno di uno di concorrenza. Sui volumi di acquisto direi che siamo metà e metà, sono abbastanza bilanciati.
Se sono veicoli Renault Trucks, invece, montiamo solo ricambi originali, siamo attrezzati con il nostro magazzino interno.
Siete clienti DOC per quale tipologia di ricambi?
Vetture, veicoli commerciali e truck non del nostro marchio. Facciamo gli ordini, per telefono e anche ARiA, e abbiamo la doppia consegna mattina e pomeriggio, funziona tutto bene. DOC è comodità, è una persona che non ‘perdiamo’ per andare a recuperare i ricambi presso le varie concessionarie.
Carozzi fa servizio di officina mobile. È un plus?
Soprattutto per i truck, per i quali un fermo macchina vuol dire merce che non arriva a destinazione, l’assistenza on the road è un servizio molto utile che garantiamo 24 ore su 24. Ci sono giorni con tre uscite e giorni con zero uscite. Normalmente si risolve su strada, almeno per rimettere il veicolo in condizioni di viaggiare, poi si interviene in officina. Ecco perché offriamo il mezzo sostitutivo in noleggio per chi ha necessita di lasciare l’autocarro o il truck in riparazione. Per le vetture ci appoggiamo ad aziende specializzate per il servizio di soccorso con carro attrezzi.
Quali aspetti fidelizzano il cliente di Officina Carozzi?
La velocità di intervento e i tanti anni di esperienza alle spalle.
Prima di salutarci mi dà un giudizio su Service Day 2024?
Me ne aveva parlato Rosario (Amato, promoter di riferimento, nda), ci ero stato l’anno scorso e mi era piaciuto. Quest’anno ho trovato i contenuti un po’ meno interessanti, meno concreti e difficili da applicare nella realtà.
Invece, ho apprezzato il confronto sull’elettrico: le vetture ancora non le ripariamo, ne girano ben poche e non c’è necessità di installare una colonnina, mentre i commerciali abbiamo cominciati a venderli e a vederli anche in officina. Sono piccoli numeri, bisognerà capire se questa tecnologia andrà avanti, se avrà un futuro anche sui pesanti.
Ho trovato interessanti l’estensione dell’accettazione al di fuori degli orari di apertura dell’officina, anche se tanti clienti preferiscono venire a parlare con il meccanico, e il visore 3D che abbiamo provato nello stand Volkswagen per configurare la vettura. Ovviamente in chiave truck.