Quasi non ci credevo: risposte scritte di suo pugno! È la modalità scelta da Alberto Colzani, socio di Colzani Sergio & Figli Srl di Giussano (Mb), per l’intervista sull’azienda di famiglia. Poi ho letto la storia di Sergio del laghetto e… ho ritrovato l’impronta dell’artigiano, quello che “vestito con la sola tuta del meccanico, vende Maggiolini in Giussano e limitrofi. I contratti? Spesso finalizzati con una stretta di mano o con una piccola caparra appuntata su un foglietto ‘volante’. Perché la fiducia e il rispetto tra venditore e acquirente sono la cosa più importante”.
Diversi decenni dopo, l’officina che negli anni 50 nasceva come Garage Laghetto dal 2000 è Centro Volkswagen Service. Un amore duraturo quello per il marchio teutonico, un amore che si esprime tanto nella vendita quanto nell’assistenza. Al civico 105 di Via Viganò, ‘Colzani Sergio e Figli’ è una sede ripartita in quattro blocchi: salone espositivo, ricezione, officina e amministrazione. L’equipe Colzani, come amano farsi chiamare i quattro fratelli, tutti inseriti a pieno titolo nell’azienda che porta ancora il nome del padre e fondatore, si prodiga in “un’accoglienza professionale”, pronta ad “anticipare le esigenze del cliente e proporre svariate soluzioni commerciali e tecniche”, ben sapendo che “la vendita è il punto di partenza di una collaborazione che crescerà nel tempo”.
E allora ecco, in questo veloce botta e risposta, ‘Colzani Sergio e Figli’ nelle parole di Alberto Colzani (nella foto in home page con tutta la famiglia nel 1997, anno in cui è stato inaugurato il nuovo showroom. Da destra: Manuela, Sergio accanto alla moglie Flora, Gabriella e, dietro, Francesco e Alberto):
Come sono stati questi due anni condizionati dalla pandemia, e come avete iniziato il 2022?
Sono stati due anni impegnativi e difficili. Dobbiamo affrontare un 2022 che sarà un anno di cambiamento, una sfida continua, ma con la consapevolezza che sarà anche un anno pieno di opportunità.
Puntando sull’offerta di Centro Volkswagen Service?
I nostri servizi sono innumerevoli ed eccellenti, e tutto il nostro staff è gentile e competente, disponibile e puntuale, veloce e professionale.
Al nostro cliente offriamo sempre l’auto sostitutiva gratuita, ma cerchiamo di finire il lavoro in giornata, senza ulteriori costi e perdite di tempo per lui e per noi.
Di che giro di lavoro stiamo parlando?
Contiamo una media di dieci passaggi d’officina giornalieri di veicoli a marchio Volkswagen, ma lavoriamo da una ventina d’anni con diverse società di noleggio e circa un quinto della nostra attività di riparazione è multibrand.
Qual è la scelta Colzani in fatto di ricambi?
Da sempre utilizziamo solo ricambi originali, perché sono assolutamente migliori e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. In più, gli sconti sono in linea con quelli delle case produttrici.
Facciamo l’ordine, solitamente per telefono, e se i ricambi sono in magazzino in giornata arrivano.
Con un furgone DOC…
Siamo diventati clienti appena il servizio è arrivato in questa zona. Abbiamo scoperto DOC tramite il nostro concessionario di fiducia, ne abbiamo sentito parlare bene da subito. In effetti, in tutti questi anni non ci sono stati problemi di nessun genere. Con il servizio DOC si risparmia tempo e le consegne sono puntuali.
Soddisfatto anche delle concessionarie?
I magazzinieri sono competenti e corretti, svolgono il loro lavoro in modo professionale.
Qual è la caratteristica più importate di Colzani Sergio & Figli?
Abbiamo dipendenti con noi da più di vent’anni. Siamo una famiglia.