“Velocità e rombo del motore fanno l’emozione”. La citazione di Leunam Aeport che introduce ‘DOC Grand Prix – Da 20 anni in pista’ rispecchia quello che organizzatori e ospiti si apprestano a vivere sabato 11 maggio: tanta, tantissima emozione.
Immaginatevi 1.500 tra autoriparatori, partner, concessionari, addetti ai ricambi, promoter, logistici, tutti insieme per una grande festa in famiglia. E non in una location qualunque ma in… autodromo. Già perché Lariofiere a Erba (Co) è stato ridisegnato per l’occasione come un circuito automobilistico, perfetto per rappresentare un consorzio che da quando è stato fondato non ha mai smesso di correre. “Dopo cinque anni”, riflette il presidente Lorenzo Cogliati, “DOC Grand Prix sarà la prima vera occasione per ritrovarci, come potremmo lasciarcela sfuggire?”.
Dal quartier generale di Briosco filtra qualche ghiotta anticipazione. A partire dal menu: paella, porchetta, hamburger e patatine e ovviamente open bar, con le isole mangia e bevi per uno spuntino veloce e i tavoli per chi preferisce una cena a sedere.
E poi le premiazioni con tanto di podio – è o non è un Gran premio? – per il primo, secondo e terzo classificato alle gare in Area Test: è qui che ci si sfiderà a 4 o a 8 persone con i simulatori di guida, piccoli gioielli di tecnologia studiati per riprodurre le sensazioni al volante di un’auto da corsa, e con le macchinine telecomandate alimentate a pedali, dalle cyclette installate a bordo pista.
In questo sabato sera alternativo, fatto di brevi momenti istituzionali e tanto intrattenimento, sarà un piacere gironzolare tra gli stand delle concessionarie, unite in nome dei brand che le accomuna (quindi Volkswagen, Renault, Toyota, Nissan, Piaggio…), e dei partner (Axalta, Basf, Burgio Carri, Colorificio Dante, Datacol, Easy Rent, Enaip, FF Automotive, Förch, C.F.P. Padri Somaschi, Gen-Art, Mak, Open Gas, PAuto Service, Sepal, Würth).
I promoter saranno lì, come il resto della squadra DOC, pronti a presentarvi al magazziniere di cui conoscete solo la voce e al partner di cui avete sentito parlare ma che non avete ancora avuto modo di incontrare di persona.
DOC Grand Prix, venti anni con DOC. Quanti di voi potranno dire: “Nel 2004 io ero già cliente”?